Gruppi di trattamento dell'aria
Il trattamento dell'aria compressa è necessario per raggiungere i requisiti richiesti dalle apparecchiature pneumatiche.
Le operazioni di trattamento consistono sia in un filtraggio più o meno spinto, sia nella riduzione e stabilizzazione della pressione, sia nell'aggiunta di opportune sostanze.
I gruppi di trattamento dell'aria compressa, detti comunemente FRL, sono composti essenzialmente da un filtro, da un riduttore/regolatore di pressione e da un lubrificatore e costituiscono un'unità indispensabile per il corretto funzionamento di un circuito pneumatico.
Nell'organizzazione generale di un impianto pneumatico, i gruppi di trattamento dell'aria vengono collocati nei posti di utilizzazione, a monte delle apparecchiature pneumatiche. Attualmente i gruppi FRL vengono composti con elementi modulari che possono essere presenti in più di un'unità (ad esempio nel caso in cui si necessiti di due filtri per garantire un'elevata pulizia dell'aria) e che possono essere integrati con elementi ausiliari, di cui alcuni esempi sono il sezionatore, l'avviatore progressivo e i blocchi di derivazione.
Un esempio di gruppo FRL è riportato nell'immagine sottostante:
A - Sezionatore
B - Combinazione filtro-regolatore di pressione con manometro
C - Lubrificatore
Di seguito viene illustrata la simbologia relativa ai principali componenti di un sistema di trattamento dell'aria compressa secondo le norme UNI ISO 1219/1
|
Filtro |
|
Riduttore di pressione pilotato con relieving |
|
Filtro con separatore di condensa manuale |
|
Riduttore di pressione regolabile con relieving e manometro |
|
Filtro con separatore di condensa automatico |
|
Lubrificatore |
|
Riduttore di pressione |
|
Unità FRL |
|
Riduttore di pressione regolabile |
|
Simbolo semplificato di unità FRL |